Cosa faccio | Roberta Martini

Cosa faccio

I percorsi

Le attività che propongono mirano a supportare persone e organizzazioni nei propri percorsi trasformativi, disegnati su misura e quindi unici.
Nello specifico, sono specializzata in:

  • Formazione
    Esperenziale

  • Executive /
    Team Coaching

  • Career
    Counselling

  • Counseling
    Organizzativo

  • Assessment

Inizia il tuo percorso

Come possiamo collaborare

  • FORMAZIONE ESPERIENZIALE

    L’apprendimento esperienziale abilita le persone ad avere un approccio alle situazioni e ai problemi meno personale e più relazionale.

    DESCRIZIONE
    La formazione esperienziale è una modalità che permette di osservare e gestire il modo in cui le risorse del gruppo e l’iniziativa individuale sono in costante interazione, valorizzando un processo di crescita emotiva, relazionale e comportamentale.

    POTREBBE INTERESSARTI SE…

    • Stai cercando un’esperienza da vivere insieme ad altre persone dell’organizzazione che ti permetta di apprendere, crescere e cambiare, in una logica di condivisione e integrazione
    • Vuoi risolvere delle dinamiche relazionali per raggiungere dei nuovi obiettivi (e.g.: obiettivi di business, cambiare modalità di lavoro, migliorare le performance, etc.).
    • Ti piacerebbe comprendere comportamenti funzionali e disfunzionali per poter migliorare, oltre ad apprendere nuove metodologie e strumenti
    • Vuoi rafforzare la coerenza, coesione e integrazione del team attraverso un’esperienza ingaggiante

    PERCHÉ SCEGLIERE ROBERTA?

    La mia particolarità è di creare un ambiente di apprendimento che favorisce l’interazione costante tra forze di gruppo e l’iniziativa individuale. Avendo una grande padronanza della condizione aziendale, supporto i partecipanti nell’apprendere come leggere i propri pensieri, sentimenti e comportamenti per acquisire efficacia nelle relazioni.
    Investo sull’energia e l’impegno dei partecipanti, per allenare l’abilità di sapere dove andare, prendere decisioni, in contesti relazionali complessi, sentirsi coinvolti ed energizzati.

  • Executive/Team coaching

    Viaggio di scoperta per raggiungere gli obiettivi desiderati. Abbandonare il noto per l’ignoto per coltivare ciò di cui abbiamo bisogno e lasciare ciò che ci trattiene.

    DESCRIZIONE
    Il coaching è il luogo privilegiato dove potersi allenare per affinare le proprie qualità comportamentali, acquisendo consapevolezza di ciò che si è e di ciò che si fa in relazione agli altri. Tale percorso permette di integrare in modo sistemico bisogni, desideri, responsabilità professionali e benessere.

    POTREBBE INTERESSARTI SE…

    • Vuoi raggiungere obiettivi professionali, migliorando il tuo benessere e aumentando la tua soddisfazione personale
    • Stai cercando di migliorare le tue performance professionali, lavorando sulla tua consapevolezza di efficacia personale, in modo da soddisfare sia i bisogni razionali e pratici che quelli relazionali ed emotivi
    • Ricopri ruoli apicali o devi crescere verticalmente rapidamente e operi frequentemente in contesti complessi e saturi di stress
    • Sei il Board/Leadership Team dell’azienda vuoi apprendere come crescere e migliorare insieme nel definire e raggiungere obiettivi di business

    PERCHÉ SCEGLIERE ROBERTA?

    Il percorso insieme sarà un vero e proprio allenamento fianco a fianco, verificando i risultati in una relazione dinamica aperta, diretta e concreta.

    Il mio metodo di coaching permette di sviluppare la consapevolezza necessaria per:

    • Consolidare i «sensori» per scannerizzare l’ambiente interno ed esterno
    • Saper meglio leggere i propri pensieri, sentimenti e comportamenti
    • Migliorare la qualità del processo decisionale
    • Connettersi con gli altri per affrontare la complessità
    • Affrontare la pressione senza perdere le qualità personali

    In me troverai forza, energia e uno sguardo valorizzante, per aiutarti nel tuo processo di scoperta e trasformazione

  • Career counselling

    Il viaggio è un movimento continuo, dalla stabilità al cambiamento, dalla situazione attuale a quella desiderata, dal sé che si dovrebbe essere al sé reale.

    DESCRIZIONE
    Il Career counselling è spazio di ascolto e di riflessione, per migliorare la capacità di autodeterminazione e di scelta o di cambiamento. Il percorso tracciato insieme al counselor mira a lavorare sulla sfera privata e/o professionale, con il fine ultimo di supportare la persona a sentirsi realizzata e ad avere consapevolezza della propria autonomia decisionale.

    POTREBBE INTERESSARTI SE…

    • Vuoi raggiungere un obiettivo privato o professionale, migliorando il tuo benessere e aumentando la tua soddisfazione personale
    • Ti piacerebbe essere maggiormente consapevole di te, della tua vulnerabilità e del tuo potenziale
    • Vuoi rimetterti in gioco per stimolare la tua autenticità, empatia, intuito, coraggio e gentilezza

    PERCHÉ SCEGLIERE ROBERTA?

    Dall’analisi e comprensione dei pattern che ci muovono, con una visione realistica verso i propri valori, competenze e abilità, sarà possibile delineare insieme i nuovi orizzonti.
    Rispettosa della vulnerabilità, sono in grado di supportarti e farti forza in questo viaggio osservando insieme tutte le dimensioni (da quella privata a quella professionale) per smuovere le logiche che ti bloccano.

  • Counseling organizzativo

    Il Counseling organizzativo è un intervento per co-creare comunità organizzative che riconoscono e favoriscono il mutuo appoggio tra le persone.

    DESCRIZIONE
    É un’iniziativa che può essere strutturata con incontri individuali, di gruppo, tematici e finalizzati ad offrire un supporto nel contesto organizzativo di riferimento. 
Il Counseling organizzativo facilita un maggior ingaggio con un nuovo approccio positivo, che non riconosce le gerarchie e che favorisce relazioni democratiche diffuse e decentralizzate.

    POTREBBE INTERESSARTI SE…

    • Vuoi introdurre nuove pratiche lavorative, dalla condivisione della conoscenza, alla capacità di creare interdipendenza tra le persone in una logica comunitaria
    • Ti piacerebbe migliorare il reale networking tra le persone dell’organizzazione, intensificando la rete del chiedere, dare e ricevere supporto
    • Stai cercando di ridurre la distanza tra divisioni organizzative per facilitare la collaborazione e l’integrazione

    PERCHÉ SCEGLIERE ROBERTA?

    All’interno dell’iniziativa, organizzata ad hoc sulle necessità dell’azienda, il mio ruolo è quello di facilitare le richieste dei singoli e i bisogni del gruppo.
    In questo dialogo, verranno affrontati con trasparenza i vari punti di tensione, facendo leva sulle risorse del gruppo stesso.
    All’inizio di ogni fase dell’iniziativa vengono posti insieme obiettivi concreti da raggiungere e alla fine si conclude con una chiara definizione dei next step per continuare il processo di miglioramento costante.

  • ASSESSMENT

    Un Development Center dove la realtà di business quotidiana è l’essenza del processo, sia esso di valutazione e/o di sviluppo.

    DESCRIZIONE
    Strutturo assessment dove il business project è al centro. Accompagnare le persone ad una conoscenza lucida del proprio saper fare rispetto alle responsabilità di ruolo significa far percepire concretamente il proprio valore nel presente e istintivamente nel futuro, in modo da generare un allineamento più profondo tra il proprio sistema di valori e il proprio modo di interpretare il ruolo

    POTREBBE INTERESSARTI SE…

    • Desideri comprendere e modificare la situazione esistente
    • Stai valutando di fare un Assessment di potenziale, per individuare le capacità inespresse della persona al fine di strutturare un profilo preciso delle risorse possedute e non ancora agite
    • Vorresti organizzare un Assessment valutativo, per analizzare delle modalità operative mediante cui la persona esercita il proprio ruolo, gestisce le risorse e consegue gli obiettivi assegnati, pianifica e organizza le attività e si relaziona con gli altri membri del team all’interno del contesto organizzativo

    PERCHÉ SCEGLIERE ROBERTA?

    Gli Assessment vengono disegnati su misura per il cliente, mettendo al centro l’esperienza che i partecipanti vivranno.
    Tale situazione sollecita la proattività individuale e permette alla persona stessa di osservare i propri comportamenti insieme al gruppo. In questo modo,
    il mio ruolo è quello di custode e garante dell’oggettività del processo di cui i partecipanti sono i veri e unici protagonisti.