Visione
Credo profondamente nell’accrescimento del potenziale cognitivo ed emotivo, attraverso la lente della vulnerabilità come fattore chiave per il benessere delle organizzazioni, per massimizzare i risultati e liberare opportunità.
Per questo motivo, accompagno le persone a ri-scoprire la propria autenticità, lasciando andare chi pensano di dover essere e abbracciando chi sono realmente.
Accogliere le proprie zone d’ombra permette di connettersi al proprio io più profondo e riuscire così ad affrontare qualsiasi avversità/sfida.
Immagino l’evoluzione delle organizzazioni come comunità capaci di incidere sulle relazioni umane per diffondere nuove pratiche organizzative, armonizzando focalizzazione al risultato e un atteggiamento di cura e attenzione.
Ho l’ambizione di co-costruire comunità organizzative che le persone desiderino abitare, supportando la realizzazione e il raggiungimento dei risultati di business. Organizzazioni che riescano a sperimentare con coraggio per generare un impatto individuale, aziendale e sociale.
Occorre saper conciliare l'ottimismo della volontà con il pessimismo della ragione
Antonio Gramsci
Metodo
Approccio le situazioni come se fosse la prima volta, con la sicurezza di sapere individuare e sviluppare le risposte.
Lavoro con passione insieme a Persone, Team e Organizzazioni. Nello specifico, il mio metodo ha come obiettivi:
Accompagnare le persone a coltivare il coraggio di essere imperfetti e supportare la liberazione del proprio potenziale
Lavorare su scopo e valori, che sono la bussola nella nostra presa di decisione quotidiana, per agire sull’autenticità
Sviluppare una agilità emotiva per non avere paura delle tempeste, per uscirne con nuovi modi di pensare e agire
In ogni organismo, uomo compreso, c'è un flusso constante teso alla realizzazione costruttiva delle sue possibilità intrinseche, una tendenza alla crescita
Carl Rogers
Approccio
Le 4C che guidano il mio lavoro sono: