Mentorship 2023 | Roberta Martini

Mentorship 2023

Pubblicato il 24 Luglio 2023 in Syntropia

La scorsa settimana ho partecipato all’evento di chiusura del primo progetto di empowerment femminile, ‘Mentorship Milano’ lanciato dall’assessora alle politiche del lavoro del Comune di Milano, Alessia Capello.

Per natura sono più portata a fare che apparire ma avendo preso l’impegno di esserci, per valutare insieme a tutti gli attori la “consistenza” dell’iniziativa, davo per scontato di presenziare, seppur con sentimenti contrastanti.

Ho aderito a questo percorso per curiosità, lo confesso. Di questi tempi sono apolitica e sentendomi in difetto per questo mio atteggiamento, come persona con un senso civico, volevo toccare con mano se tutto ciò che ruota intorno alla vita politica fosse un bla bla bla oppure…

Non ho contezza del tutto, ho semplicemente partecipato a questa iniziativa, ma quello di cui ho avuto esperienza è che l’assessora ha creduto, disegnato e veicolato questa idea-iniziativa con un portato valoriale rilevante.

I gesti non mentono per chi sa osservare e ascoltare e questo è quello che ho vissuto con lo speech dell’assessora Alessia Cappello.

Sono doppiamente contenta di aver partecipato a questo progetto:

  • ho contribuito, in qualità di mentor, ad un progetto “di impatto positivo”, di supporto concreto alle giovani donne professioniste…. i feedback condivisi, durante l’evento di chiusura, delle mentee erano a dir poco commuoventi per entusiasmo, gratitudine verso loro stesse nell’aver accettato questa sfida e verso tutti gli stakeholder che vi hanno partecipato;
  • sono cresciuta come cittadina, è stato utile, perché ha sgretolato in parte un mio pregiudizio personale.

Grazie Assessora Alessia Cappello!

Grazie alle belle mentor che ho scelto di avvicinare, per curiosità…e mi si è aperto un mondo di simpatia, ironia e voglia di approfondire!

E’ scontato ma lo voglio esplicitare: un GRAZIE voglio destinarlo alle mie splendide mentee che hanno fortemente voluto partecipare a questa iniziativa, con fame di ascoltare, sapere, chiedere, condividere dubbi e dolori, con il loro carico di meraviglie personale e unico!!

 

 

 

Categorie

Articoli recenti